Un vero e proprio dibattito sull’importanza dei colori in Giardino: con i massimi esperti dialogheremo su questo fattore all’interno di una meravigliosa cornice che ci offrirà, per l’appunto, vari spunti su questo tema. Giardino Corsini sarà la location ideale!
“Quando l’emozione in giardino si chiama COLORE” – Sabato 24 Maggio 2025 – dalle 9:00 alle 13:00 all’interno di Villa del Colle del Cardinale (str. per Sant’Antonio, 47– Colle Umberto – Perugia)

Il convegno, organizzato nell’ambito del Flower Show 2025, propone una riflessione sul ruolo del colore negli spazi verdi, dai giardini privati ai paesaggi urbani e naturali. Attraverso il contributo di voci diverse – artisti, fotografi, storici, studiosi e professionisti di ambiti interdisciplinari – verranno esplorati la dimensione emozionale del colore, il suo valore culturale e il suo impatto sulla qualità degli ambienti di vita.

L’incontro invita a una lettura ampia e contemporanea del tema, toccando aspetti legati alla percezione, alla memoria e alla relazione tra uomo e paesaggio.
L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza del colore come strumento di espressione e benessere.
Il convegno favorisce il dialogo tra esperti e pubblico, coinvolgendo rappresentanti di associazioni di settore, ordini professionali e amministratori pubblici, con l’intento di diffondere conoscenze ed esperienze su un elemento fondamentale del rapporto tra uomo e paesaggio.

Grazie al patrocinio concesso dall’ Accademia Italiana di Biofilia, al Flower Show ci sarà la possibilità di approfondire con esperti relatori l’approccio per un tema che la maggior parte non percepisce come un atteggiamento innato in ognuno di noi. La biofilia è un concetto vasto che viene declinato in infinite situazioni. Quest’anno al Flower Show l’importanza del colore – natura.

La biofilia rappresenta il profondo legame con la natura, la connessione con essa che può essere paragonata ad un sortilegio.

Interverranno:
Maria Chiara Pozzana – Icomos Italia, Pres. Firenze Greenway, Socio AIAPP
Stefano Pasquini – Fotografo Naturalista
Virginia Cioncoloni – PhD Student Unibo – GreenMe Project
Maria Rita Stirpe – Pittrice botanica
Rita White – Pres. Accademia Biofilia
Bruno Foggi – Docente di Scienza della Vegetazione ed Ecologia Vegetale dell’Università di Firenze

Modera: Biagio Guccione, Socio onorario AIAPP

 

 

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il nome del corso (richiesto)

    La data del corso (richiesto)

    Note:

    Accetto il trattamento dei dati