Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna con la sua Spring Edition dal 4 al 6 Maggio 2018 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia.

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, Perugia Flower Show ospiterà anche quest’anno 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

All’interno del giardino si potranno ammirare numerosissime specie di rose, ortensie, piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, senza dimenticare le numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee.

Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

Inoltre, in programma per il pubblico tanti eventi collaterali gratuiti che metteranno alla prova sia chi si avvicina ora al mondo del verde sia i “giardinieri” più esperti: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti dagli stessi espositori, laboratori didattici e attività pratiche per i più piccoli, incontri specializzati di coltivazione, ma anche arte floreale, mise en place, floriterapia, degustazioni guidate su fiori eduli ed erbe spontanee.

Perugia Flower Show non dimentica ovviamente i suoi “piccoli amici” per i quali ci saranno tutti i giorni moltissime attività, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. I colori e i profumi della Primavera tornano quindi anche quest’anno in un’edizione da non perdere, per ammirare rare meraviglie, approfondire le proprie conoscenze su giardinaggio e “Garden Therapy” o semplicemente per vivere un fine settimana di relax immersi nel verde!


IL PROGRAMMA di PERUGIA FLOWER SHOW – SPRING EDITION 2018:

 Venerdì 4 maggio 2018 
Ore 16.00
“TECNICA DI RINVASO DELLE CACTACEE”
Brevi cenni di fisiologia vegetale con riferimento all’adattamento delle succulente ai climi desertici.
Presso: Stand Pungilandia – A cura di: Pungilandia
Ore 17.00
“ERBE AROMATICHE OFFICINALI”
Panoramica sulle erbe aromatiche e officinali, da quelle comuni a quelle meno note.
Presso: Stand Vivaio Benedetti – A cura di: Vivaio Benedetti

Sabato 5 maggio 2018 
Ore 10.30
“LE ERBACEE PERENNI: UN GIARDINO FIORITO TUTTO L’ANNO”
Di ogni colore, altezza e fioritura, le erbacee perenni sono la soluzione ideale per costruire un giardino o un terrazzofiorito, non solo a primavera, ma in ogni stagione. Questa lezione svelerà tutti i segreti di questa tipologia di piante, per imparare al meglio come curarle e coltivarle.
Presso: Stand Vivaio Capecchi – A cura di: Vivaio Capecchi
Ore 11.00
“PLUMERIA CHE PASSIONE”
UPercorso tra colori, promufi, storie e cure della Plumeria.
Presso: Stand OroVerde – A cura di: Roberta De Leo
Ore 12.00
“ORTAGGI DIMENTICATI”
Panoramica sugli ortaggi antichi, da quelli poco conosciuti a quelli “dimenticati”.
Presso: Stand Vivaio Benedetti – A cura di: Vivaio Benedetti
Ore 15.00
“OLIO DI NEEM: USI E PROPRIETA’”
Guida alla conoscenza di questo particolare rimedio naturale per la cura di persone, animali e piante. Un corso per svelarne tutti i misteri.
Presso: Stand No Pest – A cura di: No Pest
Ore 15.30
“LE TILLANDSIA”
Piante senza terra purificatrici dell’aria, introduzione su cosa sono e come coltivarle e curarle correttamente
Presso: Stand Zenith – A cura di: Zenith
Ore 16.00
“LA TERRA NUTRE TE, TU NUTRI LA TERRA”     heracomm_mostra
Che cos’è il compost? Come viene prodotto? Dagli scarti vegetali ed organici grazie alle magie della Natura si produce un ottimo alimento per le piante evitando l’impiego di concimi che danneggiano l’ambiente
Presso: Spazio Hera Comm – A cura di: HeraComm
Ore 16.00
“DIMOSTRAZIONE PRATICA DI LAVORAZIONE DEL BONSAI”
Tecniche di modellamento, cura e potatura del bonsai.
Presso: Stand Pepeleu Bonsai – A cura di: Giuseppe Tarsia

Ore 16.00
“SEMINA DELLA PIANTA GRASSA CON SORPRESA”
Istruzione alla coltivazione delle piante succulente a partire dalla semina. Tempi di germinazione, cure e come fare. Al termine del corso, in regalo, il vasetto con il semino.
Ore 16.00
“502 SECONDI – CONFERENZA SCENICA”      heracomm_mostra
Una imponente massa di energia brucia da milioni di anni sul sole, la stella più vicina al nostro pianeta. Il calore prodotto è talmente elevato che deborda e, sotto forma di raggi di sole, viaggia nello spazio.
Dopo un viaggio di 149.600.000 km compiuto letteralmente alla velocità della luce, i raggi di sole incontrano, sulla Terra, le piante che li fissano e li trasformano in uno zucchero dolcissimo che prende il nome di glucosio. Il cerchio della vita può allora partire coinvolgendo milioni e milioni di esseri viventi che si scambiano lo zucchero, e in questo modo, raccontano le storie della vita.
Presso: Spazio Eventi– A cura di: Hera Comm
Domenica 6 maggio 2018
Ore 11.00
“LA PIANTA CARNIVORA”
Un corso a tutto tondo sulla pianta carnivora, con particolare attenzione alla procedura del rinvaso.
Presso: Stand Eden Plantae – A cura di: Eden Plantae
Ore 12.00
“ZAFFERANO CHE PASSIONE”
Come si impianta il bulbo? Come si coltiva? Come si producono gli stimmi? E come si usa in cucina? Una lezione pratica e divertente con veri esperti del settore
Presso: Stand Baldo e Riccia – A cura di: Eleonora Fabbroni e Claudio Baldelli
Ore 15.00
“COME CREARE UN MICROCOSMO ACQUATICO”   
Una lezione su come creare un microcosmo con le piante acquatiche in una ciotola: un allestimento ad effetto e…in equilibrio!
Presso: Stand Water Nursery – A cura di: Water Nursery
Ore 15.30
“LA SINERGIA DELLE PIANTE”
Le piante da fiore commestibili: viaggio alla scoperta degli usi e delle proprietà di questi fiori in cucina
Presso: Stand Vivaio Cinzia Stella – A cura di: Cinzia Stella
Ore 16.00
“INTRECCI CREATIVI”
Un laboratorio formidabile per accrescere la capacità creativa utilizzando l’intreccio. Imparare a costruire, allenare la manualità e la sensibilità estetica, realizzando un oggetto completo con il materiale che ci fornisce la natura.
Presso: Stand Arte dell’intreccio – A cura di: David e Andreina Lisei
Ore 17.00
“LANCIO DI FARFALLE”      heracomm_mostra
Centinaia di farfalle saranno liberate nell’ambiente con un effetto spettacolare. L’evento è finalizzato a ripopolare la natura con questi insetti impollinatori che svolgono una funzione preziosissima nella riproduzione di molte specie vegetali e per l’equilibrio dell’ecosistema.
Presso: Spazio Eventi – A cura di: Hera Comm
Ore 17.30
“I COLORI DI MADRE NATURA”
Storia della tintura naturale, dell’ecoprinting e del vestire ecologico.
Dimostrazione di tintura naturale a freddo e introduzione alla stampa vegetale.
Presso: Stand Fratelli di colore – A cura di: Fratelli di colore
Ore 18.00
“VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VISCIOLA”
Benefici e degustazione di prodotti a base di questa ciliegia selvatica, comunemente chiamata visciola.
Presso: Stand Le Cantine del Cardinale – A cura di: Le Cantine del Cardinale