Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna con la sua Winter Edition dal 16 al 17 Settembre 2017 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia.

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, Perugia Flower Show ospiterà anche quest’anno 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

All’interno del giardino si potranno ammirare numerosissime specie di rose, ortensie, piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, senza dimenticare le numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee.

Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

Inoltre, in programma per il pubblico tanti eventi collaterali gratuiti che metteranno alla prova sia chi si avvicina ora al mondo del verde sia i “giardinieri” più esperti: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti dagli stessi espositori, laboratori didattici e attività pratiche per i più piccoli, incontri specializzati di coltivazione, ma anche arte floreale, mise en place, floriterapia, degustazioni guidate su fiori eduli ed erbe spontanee.

Perugia Flower Show non dimentica ovviamente i suoi “piccoli amici” per i quali ci saranno tutti i giorni moltissime attività, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. I colori e i profumi della Primavera tornano quindi anche quest’anno in un’edizione da non perdere, per ammirare rare meraviglie, approfondire le proprie conoscenze su giardinaggio e “Garden Therapy” o semplicemente per vivere un fine settimana di relax immersi nel verde!


ISCRIVITI AI CORSI DI PERUGIA FLOWER SHOW – WINTER EDITION 2017!!

IL PROGRAMMA di PERUGIA FLOWER SHOW – WINTER EDITION 2017:

Sabato 16 settembre 2017
Ore 11.00
“RIPRODUCI LA TUA PIANTA GRASSA”
Un corso pratico per imparare le principali tecniche di riproduzione delle piante grasse: dalla costruzione di un semenzaio alle talee.
Presso: Stand Eden Plantae. A cura di: Nazzareno Mattetti.
Ore 12.00
“LA ROSA IN AUTUNNO”
Un corso per conoscere i principali lavori autunnali: dalla potatura al rinvaso per avere una splendida fioritura primaverile!
Presso: Stand Rose Barni. A cura di: Vittorio Barni.
Ore 15.00
“PER FARE UN ALBERO…”
Un corso pratico per imparare le principali tecniche di riproduzione delle piante da frutto: dalla talea alla margotta passando per la propaggine! Si faranno anche cenni alla potatura.
Presso: Stand Vivai Il Sorbo. A cura di: Agrotecnico Antonio Santini.
Ore 15.30
“LA COLTIVAZIONE DELL’OLIVO”
Un incontro per risolvere tutti i dubbi sulle tecniche di coltivazione e riproduzione dell’Olivo.
Presso: Stand Spazio Eventi – Anfiteatro Giardini del Frontone. A cura di: Prof. Proietti e Mirco Boco – Dip. Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Unipg
Ore 16.00
“LA REGINA DELL’INVERNO: LA CAMELIA”
Un incontro per scoprire tutti i segreti sulla cura e manutenzione delle proprie Camelie.
Presso: Stand Le Camelie del Generale. A cura di: Enrico Scianca.
Ore 16.30
“IMPARA L’ARTE E METTILA NELL’ORTO”
Consigli pratici per la progettazione e rotazione di un orto in città. Al termine visita guidata agli orti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentati e Ambientali per mettere in pratica i segreti appresi!
Presso: Spazio Eventi – Anfiteatro Giardini del Frontone. A cura di: Prof. Tei – Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – UniPg
Ore 17.00
“ANIMALI IMPRINTATI SULL’UOMO”
Che significa, come si fa e perchè. Che legame si crea tra il Pappagallo allevato a mano e il suo amico uomo!
Presso: Spazio Eventi. A cura di: Gessica Marcucci, Christian Marcucci e Joseph Marcucci – Superzoo Superugia
Ore 18.00
“APERITIVO HAPPY FLOWER CON LA FONDAZIONE AGRARIA”
Degustazione guidata dei prodotti a Km Zero dell’Azienda Agraria della Fondazione per l’Istruzione Agraria: Vino, Olio e Legumi!
Presso: Spazio Eventi. A cura di: Pierfrancesco Romano – Fondazione per l’Istruzione Agraria
Domenica 17 settembre 2017
Ore 11.00
“IL MAGICO MONDO DEI RETTILI”
Sapete cos’è lo scinco dalla lingua blu? E cosa succede alla tartaruga quando va in letargo? Questo e molto altro in questo divertente viaggio nel mondo dei rettili. Presso: Spazio Eventi. A cura di: Gessica Marcucci, Christian Marcucci e Joseph Marcucci – Superzoo Superugia
Ore 11.00
“FAI COME NOI…COLTIVA LA TUA ZUCCA!”
Un corso alla scoperta delle tecniche di coltivazione, trucchi e conservazione delle zucche alimentari e ornamentali! Presso: Stand Zucche & Co. A cura di: Angelo Tarulli
Ore 12.00
“GUAVA: PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DI UN FRUTTO RICCO DI ANTIOSSIDANTI”   
UScopriremo insieme le tecniche di coltivazione e le proprietà di questo frutto esotico del benessere! Presso: Stand Garden Goji. A cura di: Giorgio Cavola
Ore 15.00
“L’ORTO D’INVERNO”
Un corso pratico per imparare a gestire e mantenere il proprio orto nel terrazzo per tutto il periodo invernale! Presso: Stand Az. Agricola Bugari Patrizio. A cura di: Patrizio Bugari.
Ore 15.00
“DIMOSTRAZIONE PRATICA DI LAVORAZIONE BONSAI”
Si illustreranno tutti i segreti per modellare, curare e potare un bonsai. Sarà possibile portare il proprio Bonsai per avere consigli personalizzati. Presso: Stand Pepeleu Bonsai. A cura di: Giuseppe Tarsia.
Ore 16.00
“OLIO DI NEEM: USI E PROPRIETÀ”
Quanti tra di voi conoscono questo efficace rimedio naturale per la cura di persone, piante e animali? Un corso per scoprirne tutti i segreti! Presso: Stand No Pest. A cura di: Dr. Angelo Percivale.
Ore 16.00
“PICCOLI INTRECCI”
Un laboratorio creativo volto all’avvicinamento dei più piccoli all’arte dell’intreccio. Parole d’ordine: manualità e fantasia! Presso: Spazio Eventi. A cura di: Andreina & David – Arte dell’Intreccio.
Ore 17.00
“I RAPACI”
Dal gufo reale alla Poiana di Harris. Possiamo diventare loro amici rispettando la loro natura? Presso: Spazio Eventi. A cura di: Gessica Marcucci, Christian Marcucci e Joseph Marcucci – Superzoo Superugia.
Ore 18.00
“APERITIVO HAPPY FLOWER CON LA FONDAZIONE AGRARIA”
Degustazione guidata dei prodotti a Km Zero dell’Azienda Agraria della Fondazione per l’Istruzione Agraria: Vino, Olio e Legumi! Presso: Spazio Eventi. A cura di: Pierfrancesco Romano – Fondazione per l’Istruzione Agraria

foto farfalle corsi