Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna con la sua Spring Edition dal 12 al 14 Maggio 2017 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia.

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, Perugia Flower Show ospiterà anche quest’anno 70 espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.

All’interno del giardino si potranno ammirare numerosissime specie di rose, ortensie, piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, senza dimenticare le numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee.

Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

Inoltre, in programma per il pubblico tanti eventi collaterali gratuiti che metteranno alla prova sia chi si avvicina ora al mondo del verde sia i “giardinieri” più esperti: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti dagli stessi espositori, laboratori didattici e attività pratiche per i più piccoli, incontri specializzati di coltivazione, ma anche arte floreale, mise en place, floriterapia, degustazioni guidate su fiori eduli ed erbe spontanee.

Perugia Flower Show non dimentica ovviamente i suoi “piccoli amici” per i quali ci saranno tutti i giorni moltissime attività, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. I colori e i profumi della Primavera tornano quindi anche quest’anno in un’edizione da non perdere, per ammirare rare meraviglie, approfondire le proprie conoscenze su giardinaggio e “Garden Therapy” o semplicemente per vivere un fine settimana di relax immersi nel verde!


ISCRIVITI AI CORSI DI PERUGIA FLOWER SHOW CON UN CLICK!

IL PROGRAMMA di PERUGIA FLOWER SHOW – SPRING EDITION 2017:

Venerdì 12 maggio 2017
Ore 16.00
“CARNIVORE PER NATURA”
Un viaggio alla scoperta delle piante carnivore e delle loro curiosità vegetali.
Presso: Stand Un Angolo di Deserto. A cura di: Vincenzo Castellaneta

Sabato 13 maggio 2017
Ore 11.00
“AMA LE TUE ORCHIDEE”
Coltivazione e tecniche di rinvaso delle orchidee con esempi pratici. Possibilità di portare il proprio esemplare per consulti individuali.
Presso: Stand Giulio Celandroni Orchidee. A cura di: Giulio Celandroni
Ore 12.00
“CHE COS’É LA FITODEPURAZIONE?”
Un corso per scoprire l’utilizzo delle piante ornamentali negli impianti di fitodepurazione.
Presso: Stand Giulio Celandroni Orchidee. A cura di: Giulio Celandroni
Ore 15.00
“DIMOSTRAZIONE PRATICA DI LAVORAZIONE BONSAI”
Si illustreranno tutti i segreti per modellare, curare e potare un bonsai. E’ Possibile portare il proprio per avere consigli personalizzati.
Presso: Stand Pepeleu Bonsai. A cura di: Giuseppe Tarsia
Ore 16.00
“PASSIONE PICCANTE”
Un corso per imparare a conoscere il peperoncino: fra storia, varietà e tecniche di coltivazione per avere un angolo piccante anche a casa propria!
Presso: Stand Mennini Peperoncini. A cura di: Alessandro Mennini.
Ore 16.30
“IMPARA L’ARTE E METTILA NELL’ORTO!”
Consigli pratici per la progettazione e rotazione di un orto in città. Al termine visita guidata gli Orti del Dipartimento per mettere in pratica i segreti appresi!
Presso: Spazio Eventi. A cura di: Prof. Francesco Tei, Dip. Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali Unipg
Ore 17.00
“COLORANDO NATURALMENTE”
Il mondo delle tinture, il potere che hanno in natura fiori e foglie, breve digressione e dimostrazione pratica di colorazione a freddo tramite il karkadè e la curcuma. Tutti i benefici dell’ecoprinting e del vestire bio.
Presso: Stand Fratelli di Colore. A cura di: Fratelli di Colore

Domenica 14 maggio 2017
Ore 11.00
“I SEGRETI DEL BANANO DI MONTAGNA”
Un corso alla scoperta di una pianta da frutto poco nota ma dalla grandi proprietà benefiche.
Presso: Stand Garden Goji. A cura di: Giorgio Cavola
Ore 12.00
“SPONTANEAMENTE ERBE!”
Incontro sulle erbe spontanee: riconoscimento e utilizzo in cucina!
Presso: Spazio Eventi. A cura di: Dr.ssa Domizia Donnini, Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Unipg
Ore 15.00
“UN GIARDINO IN MOVIMENTO”   
Un corso sulla coltivazione delle erbacee perenni primaverili
Presso: Stand L’Erbaio della Gorra. A cura di: Tullio Destefano
Ore 15.30
“ESTEMPORANEA DI PITTURA A TEMA BOTANICO”
C’era una volta una ninfa bellissima che abitava nelle acque argentee di un lago. La pittrice Diletta Mazzoni ci guiderà in un’estemporanea di pittura sulle ninfee. Ai partecipanti verrà fornito il materiale per disegnare e realizzare il proprio acquarello.
Presso: Stand Diletta Mazzoni. A cura di: Diletta Mazzoni
Ore 16.00
“PICCOLI INTRECCI”
Un laboratorio creativo volto all’avvicinamento dei più piccoli all’arte dell’intreccio. Parole d’ordine: manualità e fantasia!
Presso: Spazio Eventi. A cura di: Andreina & David, Arte dell’Intreccio.
Ore 16.30
“IL GALATEO DEL CAPPELLO”
AdrianHats presenta il Galateo del Cappello: consigli utili su forme e colori, usanze vecchio stile che vi trasformeranno in veri Gentlement per accompagnare le Ladies dei vostri sogni… in un gioco dove tutto è Bon Ton!! Presso: Stand AdrianHats. A cura di: HadrianHats
Ore 17.00
“GLI AVICOLI NEL MONDO”
Alla scoperta delle varie spacie di aviari provenienti da diversi paesi: Cina, Giappone, America Latina, Russia ect. In esposizione anatre, tacchini, fagiani con un focus sulle loro uova, dimensioni, colori e curiostà. I bimbi potranno assistere alla schiusa dei pulcini nell’incubatrice. Presso: Spazio Eventi. A cura di: Associazione Umbra Avicoltori – AUAV


foto farfalle corsi


Coltivazione e tecniche di rinvaso delle orchidee con esempi pratici. Possibilità di portare il proprio esemplare per consulti individuali.

Presso: Stand Giulio Celandroni Orchidee. A cura di: Giulio Celandroni